domenica 20 luglio 2014

Come mi invento porte nuove

L'acquisto di casa ha rinvigorito il mio spirito di audace decoratrice fai da te!
soldi pochi, voglia tanta...guardiamo un pò cosa non va, e rendiamolo molto "nostro"!!
Le porte non erano un granchè..color crema, lisce e rovinate e non so come mai, ma erano piene di buchi!!

Iniziando a pulirle ho scoperto un segreto che condivido volentieri  avete presente il collante rimasto quando togliamo adesivi vari? è difficile da togliere...se non sai come!semplicissimo olio da cucina Ho imbevuto un batuffolo di cotone e ho impregnato la parte di porta rovinata, dopo pochi minuti, viene via con una semplice spatolina, o con un'unghia

Quindi, pulite e sgrassate le porte, iniziamo a vedere quali sono i problemi..il colore non ci piace, è banale e noioso ci sono buchi vari, dati da ignote abitudini dei precedenti proprietari, dal cambiamento delle maniglie e dai fori lasciati da dei meravigliosi (???) attaccapanni che ci siamo sentiti di togliere il prima possibile In più era molto rovinata in basso...





                                          Iniziamo!



I buchi più grandi li ho riempiti con poliuretano espanso (circa 7,50 a confezione) 

Quando si è asciugato ho tagliato via la parte "troppo espansa" e ho stuccato con dello stucco francese già pronto (circa 2,00) usando una spatolina flessibile.

Lo stucco ci mette delle ore ad asciugare bene, quindi ho aspettato il giorno dopo ho scartavetrato con carta abrasiva molto fine. Fatto questo...iniziamo a pitturare!
Ho usato smalto all'acqua effetto satinato grigio chiaro (circa 9,00) e l'ho passato con il pennello, di due grandezze diverse per le varie rifiniture.
Due mani sono obbligatorie, anche perché non ho "preparato" la porta né sverniciando né con altri prodotti, quindi la prima mano prende poco, e il risultato terrorizza!!
Dopo la seconda mano e qualche rifinitura, ecco il risultato



Già la soddisfazione era molta, ma la porta continuava ad essere si carina, ma poco "nostra"...




Abbiamo riflettuto, cercato, trovato, comprato un adesivo da arredo (circa 35,00) che raffigurasse una delle nostre grandi passioni..ed ecco qui la la porta finita , montata, e molto amata! :o)

2 commenti:

  1. bravissimi! il risultato di stuccatura&pittura è molto bello... quanto alla decorazione tematica, poi, non sto neanche a dirti QUANTO mi piace!! ;)

    RispondiElimina
  2. Diciamo che con i libri sapevo di "vincere facile"
    Con voi...ma soprattutto con me! :o)

    RispondiElimina