mercoledì 6 giugno 2012

Block notes da tavolo

Ci sono periodi in cui vengo presa dalla smania di pulire e -soprattutto- eliminare cose inutilizzate lasciate al loro posto per pura pigrizia. In questi giorni è toccato ad alcune mensole che ospitano libri dell'università e di inglese, compresi quaderni con i miei appunti...
Alcuni li ho tenuti perchè potrebbero comunque tornare utili, ma altri sono finiti nel cesto della carta senza troppe remore :P
Molti quaderni, però, avevano ancora molti fogli bianchi che mi spiaceva buttare. Li ho messi da parte un attimo, pensando eventualmente di utilizzarli come fogli di brutta o per segnare note e numeri vicino al telefono.
Quindi mi è venuto in mente un tutorial che avevo visto tempo fa. L'ho un pochino cambiato, ma il risultato è simile.


Intanto ho raccolto i fogli in quantità tale da avere più o meno le dimensioni di un block notes (quindi ho anche tagliato quelli dei quadernoni, per renderli più utili in formato -più o meno- A5).
A questo punto è sorto il problema di come fare il "tratteggio", che torna utile per costruire un block notes che, una volta finito, potrà essere sostituito da un altro, mantenendo la copertina esterna. Ho optato per l'uso della bucatrice, e quindi ho bucato i fogli dal lato corto e li ho ricoperti con cola vinilica e un pezzetto di carta per dar loro una sommaria rilegatura.



Insieme alla rilegatura ho aggiunto sul retro un pezzetto di cartone della dimensione dei fogli, per avere la base del block-notes.

A questo punto ho scelto un pezzo di cartonicino colorato e l'ho tagliato in misura. Praticamente l'altezza dev'essere leggermente maggiore del block notes, mentre la larghezza il doppio della misura del block notes (anche  qui sono stata leggermente più larga) +3cm.
 Ho misurato, da sx verso dx, la larghezza del block notes(punto 1). Quindi ho segnato di seguito i 3cm aggiuntivi(punto 2, 3, 4) , e il rimanente deve essere della stessa misura del primo pezzo.All'altezza dei punti 1, 2 e 3 ho segnato le righe per la piegatura.
Ora ovviamente bisogna piegare :P All'inizio le pieghe vanno fatte tutte con il foglio versol'interno. Quindi, tra il primo e il secondo "gradino", a circa 3cm dal bordo, ho fatto due tagli a distanza di circa un cm:

Poi  ho "rovesciato" la seconda piega, così che sull'angolo si è formato un vero e proprio gradino, lasciando però escluso il pezzetto tagliato, che darà spazio ad un piccolo vano per la penna:


Per fermare la copertina e tenere aperto il porta penna, ho incollato il secondo gradino al pezzo di cartone che rimane sotto. All'interno aho aggiunto una riga di cartone (dello stesso colore, o come volete) per fermare il block notes e poterlo cambiare quando questi fogli saranno finiti.


Ho inserito il block notes e infine ho decorato la copertina a mio piacere, ed ecco il risultato:


Ho provato anche riducendo le dimensioni, e ne è venuto fuori questo: 

 Ora non mi resta che posizionarlo vicino al telefono e... usarlo!

1 commento:

  1. che bella idea!
    ...e ora che ho la mia valigetta nuova, mi viene pure un sacco di voglia di provare a farne qualcuno anch'io! ;)

    RispondiElimina