martedì 3 aprile 2012

Come personalizzare... delle scarpe da ginnastica :)

E non delle scarpe da ginnastica qualunque... parlo delle Converse All Star, tornate prepotentemente di moda, ma per me legate indissolubilmente ai miei 16 anni e dintorni (così come gli anfibi DocMartens... di cui indosso ancora con orgoglio l'ultimo paio acquistato, risalente all'ormai lontano 1998 ;) )!
Tornando alle Converse, negli anni '90 spopolavano ed era quasi impossibile non averle, e per ragioni quasi più affettive che altro, era da quando sono ricomparse che volevo ricomprarmene un paio.
Ma sinceramente spendere una settantina di euro (se non di più!) per delle scarpe da ginnastica di tela non mi andava per niente, così ho sempre rimandato finchè quest'inverno mi sono imbattuta in un paio fine serie a 29€!
Le ho comprate subito, anche se in realtà sono lilla e io le avrei preferite in un colore più deciso, o comunque un po' più particolari (ricordo ancora quanto 'invidiavo' quelle di Diana che avevano lo stesso tessuto di una bandana... rossa se non ricordo male!).
Perciò... via libera al progetto *personalizzazione*! 

In rete si trovano tante idee: dalle borchie ai colori da stoffa alla candeggina per scolorirle. Ma sono tutte soluzioni piuttosto drastiche... e se poi non vengono bene??
Così a forza di pensarci mi sono venuti in mente i bottoni, una delle mie grandi passioni!

Ho preso una scarpa e sul lato esterno ho cucito tanti piccoli bottoni neri. Ma il risultato non mi soddisfaceva, c'era troppo contrasto con il resto della scarpa.
Allora li ho scuciti, e ho provato a mixarli con un'altra mia passione: le rondelle!


Ed ecco qui il risultato finale:


Questa volta l'effetto mi piace molto: meno bottoni e mescolati alle rondelle, bilanciano il lilla senza creare troppo stacco... e ho un paio di scarpe che mi ricordano i miei fantastici 16 anni e sono pure particolari come volevo io! :)

Riassumendo: se avete voglia di personalizzare delle scarpe in tela basta che vi procuriate:
* ago&filo
* bottoni, rondelle, perline, paillets, forme in feltro o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia
* mezz'ora di tempo... ed il gioco è fatto! ;)


6 commenti:

  1. sono bellissime lilla, ma tu le hai rese davvero originali!!! io un paio di anni fa le ho trovate in offerta (sui 40 euri) viola!! e devo dire che è il mio primo paio di all star.. io negli anni 90 quando spopolavano avevo le sisley panna(praticamente la stessa cosa delle all star, c'era la versione alta o bassa)!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho avuto le Sisley!! Quando ho consumato le Converse le ho sostituite con le Sisley ;)
    ...e grazie dei complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Che belle Valeh! Anche io da tempo me ne vorrei comprare un paio! Certo che personalizzate così sono proprio specialissime :)

    RispondiElimina
  4. grazie Liz :)
    e il bello è che se mi stufo posso togliere tutto, cambiare colore o cucirci altro... così è quasi come avere sempre delle scarpe nuove! :P

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea!!! :-)
    E sig... nostalgia per le mie mittttiche all star rosse con fantasia bandana! Credo di averle consumate talmente che camminavo con la pianta del piede! :P

    RispondiElimina
  6. eh già... quelle scarpe me le ricordo perfino io con nostalgia... erano bellissime e te le ho invidiate tantissimo! ;PP

    RispondiElimina